DETTAGLI DIMENTICATI?

Facciate dipinte

facciate1

La tradizione ligure e in particolare quella genovese di decorazione e valorizzazione dei prospetti degli edifici ha radici profonde nella storia del territorio. La progettazione di un intervento di decorazione di una facciata dipinta, specie se ex novo, esige la valutazione preliminare di aspetti di assoluta importanza a partire dall’osservazione del contesto in cui l’edificio è inserito. Gli altri aspetti da tenere in considerazione sono la presenza di eventuali vincoli paesaggistici e architettonici e la scelta delle tecniche e dei materiali più appropriati in grado di coniugare il risultato estetico con l’affidabilità e la durata nel tempo.

La nostra impresa, attente alla conservazione delle peculiarità della tradizione, progetta e realizza interventi di decorazione in ex novo e di recupero e restauro di intonaci finalizzati alla conservazione e valorizzazione degli edifici, delle decorazioni dipinte originali e del paesaggio in cui essi sono inseriti. Inoltre, si effettuano consolidamenti preventivi, rilievi grafici, fotografici, mappature del degrado e ricostruzioni di elementi ornamentali in aggetto.

Si utilizzano con sapienza malte studiate e composte in loco a base di calce idraulica naturale e differenti inerti per granulometria a seconda del tipo e  della profondità delle lacune. I colori impiegati sono generalmente a base calce, silicati di potassio o a base silossanica.

torna ad ATTIVITA’ 

Fotogallery Facciate Dipinte

TORNA SU