FORGOT YOUR DETAILS?

Trompe l’oeil

26-Arenzano-casa-privata-particolare-trompe-l-oeil-con-pergolato-con-piante-rampicanti-3Il trompe l’œil, letteramente “inganna l’occhio”, è una tecnica pittorica in uso già nell’antichità. Quest’effetto ottico, ottenuto attraverso il mezzo pittorico, che possiamo ammirare nelle ville antiche e in nobili palazzi, si utilizza per ricreare ambientazioni suggestive che rendono piacevole l’ambiente in cui si vive o lavora. Il trompe l’oeil quindi ci offre la possibilità di “allargare” o modificare lo spazio che ci circonda e di dare nuova veste ad angoli angusti con, ad esempio, l’apertura su un paesaggio, un giardino o la prosecuzione architettonica immaginaria della stanza.

Questa tecnica  pittorica può essere realizzata a parete, su supporti mobili come pannellature  o su mobilia, come armadiature, paraventi, porte a scomparsa ecc…

Si progettano inoltre pannelli sagomati o mobili su misura per la creazione di testate da letto, cassapanche tradizionali panche, armadiature a muro dipinte con fregi , o con imitazioni di tessuti, panneggi, tappezzerie il tutto per creare l’ illusione pittorica della tridimensionalità e della profondità.

 

torna ad ATTIVITA’ 

Fotogallery Trompe l'oeil

TOP